Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen
Blog
Condividi

5 giochi per la sala d'attesa della tua struttura sanitaria

Probabilmente riconosci questo scenario: la tua sala d'attesa è piena di pazienti che sono immersi nella lettura di una delle tante riviste che offri. Nell'angolo della sala d'aspetto ci sono alcuni giocattoli con cui alcuni bambini stanno giocando. Ad esempio, un tavolo con il Lego. Sai già che sarà più il Lego che cadrà sul pavimento di quanto ne rimarrà sul tavolo. Inoltre, è sempre un lavoro l’assicurarsi che l'angolo dei bambini sia di propriamente pulito e ordinato per il giorno successivo.

Forse questi motivi ti hanno spesso fatto dubitare della bontà della tua soluzione di intrattenimento dei bambini. O forse la soluzione che hai non è abbastanza interessante per i bambini che sono già sotto stress per la loro visita. Questi sono problemi che devono affrontare quasi tutte le strutture sanitarie con una sala d'attesa, dai dentisti agli ospedali. Quindi, la grande domanda è:

Quale gioco è più adatto per sala d'attesa della mia struttura sanitaria?

La risposta a questa domanda è unica per ogni struttura sanitaria e varia a seconda dello spazio disponibile e del numero di bambini che sono normalmente presenti nella sala d'attesa. La soluzione di gioco può essere adattata allo spazio, al numero di bambini e all'età media dei bambini.

In questo articolo ti forniremo cinque esempi di casi di soluzioni di successo nelle sala d'attesa.

wachtkamer_speelgoed-tandartsen_praktijk.jpg


Forse ti stai chiedendo cosa definiamo "soluzioni di successo". Ecco perché prima di tutto riassumeremo brevemente i vantaggi che i nostri clienti ci comunicano regolarmente.

Uno dei vantaggi più comuni è che i bambini che possono giocare sono meno tesi durante la visita. Questo renderà i loro appuntamenti più facili. Queste visite più efficienti comportano benefici finanziari e un livello di soddisfazione del paziente più alto grazie anche ad un'atmosfera positiva e ospitale del tuo ospedale, studio o istituto.

Idi de Boer è responsabile dell'assistenza al pronto soccorso dell'ospedale Martini di Groningen e indica:

<I giochi nella sala> d'attesa garantiscono che le visite dei nostri pazienti più piccoli al pronto soccorso procedano nel modo più piacevole possibile.

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


Lasciati ispirare dagli esempi seguenti e scopri come intrattenere i bambini nella tua sala d'attesa inserendo i giusti concept di gioco.

Una pratica soluzione nella sala d'aspetto della clinica oculistica Drechtstede

La clinica oculistica Drechtstede ha preso in considerazione i propri giocattoli posti nella sala d'aspetto. L’igiene e la sicurezza erano al centro della valutazione. Nella loro sala d'aspetto hanno messo due concept di gioco con cui più bambini possono giocare contemporaneamente, vale a dire un tavolo di perline e un tavolo touch.

Un vantaggio importante di un touchtable è che il touchscreen può essere facilmente e regolarmente pulito con un panno idoneo per schermi. Inoltre, con questa soluzione non ci sono giocattoli sparsi e distribuiti disordinatamente nella sala d'aspetto. Questo è un aspetto sicuro, igienico e di semplice gestione per il personale.

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


Angoli di gioco nelle sale d'attesa dell'ospedale Maasstad

L'ospedale Maasstad di Rotterdam aveva un approccio diverso nei confronti dei giocattoli della sala d'aspetto. Hanno evidenziato la riconoscibilità degli angoli di gioco in tutto l'ospedale. Molti reparti hanno un angolo per bambini con lo stesso tema giungla, mobili per bambini e giochi da parete.

L'ospedale Maasstad ha anche scelto di riproporre la mascotte del reparto pediatrico in ogni angolo di gioco. Questo aiuta a far sentire i bambini benvenuti e felici in tutto l'ospedale. Il responsabile delle strutture del Maasstad Hospital conferma che ciò è facilmente riscontrabile durante gli appuntamenti:

Ogni giorno, i nostri medici notano che i bambini sono più rilassati quando entrano nella sala per i trattamenti, il che rende più facile affrontare le sedute.

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


Un posizionamento intelligente dell'angolo giochi nella sala d'aspetto di Floriande

La quantità di spazio nella sala d'attesa che può essere occupata da una soluzione di gioco spesso dipende dal tipo di struttura sanitaria. Ad esempio, una sala d'attesa in un ospedale ha spesso più spazio disponibile rispetto alla sala d'attesa di un dentista o di uno studio medico.

Al Health Center Floriande hanno optato per un posizionamento intelligente dell'angolo dei bambini. Usavano, infatti, un angolo inutilizzato della sala d'aspetto, sotto le scale. Per dare all'angolo gioco un ulteriore elemento di divertimento, questo spazio è stato trasformato nell'area di attesa personale dei bambini. Il muro è rivestito con un design allegro e i bambini possono aspettare e giocare al tavolo, con sedie per bambini

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


Giochi per sala d'attesa a tema sanitario presso l'ospedale Erasmus

L'ospedale Erasmus mantiene un tema sanitario con il proprio concept di gioco. Nella sala d'aspetto, i bambini possono mettersi al volante di un'ambulanza o giocare con uno dei moduli di gioco ad essa collegati o con il touchscreen interattivo.

Inserendo questo concept di gioco, l'ospedale Erasmus crea un'atmosfera piacevole nella propria sala d'attesa, il che rende il periodo di attesa più piacevole per tutti i pazienti. Un ulteriore vantaggio è che il personale beneficia di una sala d'attesa tranquilla, dove non devono passare molto tempo a riordinare i giocattoli.

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


Giocattoli da sala d'attesa per bambini di tutte le età presso l'ufficio del medico Kemps

L'ufficio del medico Kemps ha riempito una parete nella sala d'attesa con una combinazione di sistemi di gioco interattivi, un gioco a muro ed elementi di gioco morbido su cui i bambini possono sedersi o giocare.

Grazie alla scelta ben ponderata di tipi di giochi per la sala d'attesa, i bambini di tutte le età potranno divertirsi. Questo crea un'atmosfera piacevole per l'attesa, che porta a meno stress durante l'appuntamento del medico. Il responsabile dell'ufficio del GP di Kemps indica:

L'angolo dei bambini crea un'atmosfera tranquilla e piacevole nella sala d'attesa.

Wachtkamer speelgoed voor gezondheidszorginstellingen


In breve, per creare l'angolo per bambini perfetto per la tua sala d'attesa, considera i seguenti aspetti:

  • facilità di pulizia
  • sicurezza
  • che non vi siano nessuna parte amovibili
  • che abbiano bassa manutenzione
  • cha abbiano un collocamento strategico
  • valuta il tema dell'angolo per i bambini
  • valore per tute le età
  • intrattenimento per più bambini
  • contemporaneamente

Altre ispirazioni sui giochi per la sala d'attesa sono disponibili nel nostro portfolio. Sul nostro sito è inoltre possibile trovare ulteriori informazioni sui vantaggi dell'uso corretto dei giochi da sala d'attesa per la struttura sanitaria.