Детская мебель - IKC высокий стульчик детский стол
Blog
Condividi

Five tips on how to entertain kids at home Cinque consigli su come intrattenere i bambini a casa

I tuoi figli sono a casa perché le scuole sono chiuse? Come farai divertire i tuoi figli a casa durante l’emergenza legata al Coronavirus? Non sei l'unico genitore a chiedertelo.

Possiamo darti una mano perché siamo soliti aggiungere regolarmente elementi di gioco classici ai nostri angoli. Dopotutto, il gioco per i bambini è sempre lo stesso, ovunque. Non fa alcuna differenza se i bambini si divertono a casa o in un negozio.

Di seguito ti forniremo cinque suggerimenti, che puoi utilizzare come punto di partenza per elaborare attività per i bambini a casa tua. Quindi, i tuoi bambini possono giocare a casa in modo divertente, responsabile ed educativo!
 

On this image you can see a kids' corner with kids' furniture


1. How to entertain kids at home with traditional kids' games    1. Come intrattenere i bambini a casa con i tradizionali giochi per bambini

Le persone spesso non si rendono conto che il gioco da ragazzi è molto semplice. I bambini possono facilmente essere occupati. Ripensa ai vecchi tempi. All'epoca c'erano molti meno giocattoli e meno mezzi digitali per passare il tempo. Come ti sei divertito allora? E a quali giochi hai giocato?

In questi giorni ci accorgiamo che molti giochi tradizionali per bambini sono andati perduti nel tempo. Ad esempio, giocando con blocchi di legno e appuntando la coda all'asino. Anche oggi, i bambini apprezzerebbero comunque questi giochi.

Coinvolgi fratelli e sorelle per costruire qualcosa insieme. O organizza un torneo per la famiglia con tutti i tipi di giochi classici. I bambini possono aiutare nei preparativi creando la propria bacheca di asino o decorando le borse per una corsa con i sacchi.

Puoi anche utilizzare le popolari attività di gioco all'aperto come ispirazione per intrattenere i bambini quando siete a casa. Ad esempio, organizzando una caccia al tesoro o giocando a Ruba Bandiera. Con quest'ultima gioco, ognuno nasconde una bandiera da qualche parte nella casa, colui che per primo trova una bandiera vince la partita.
 

Kinderen thuis vermaken met makkelijke activiteiten voor kinderen thuis


2. Consentire alla fantasia dei bambini di correre libera

Uno degli elementi più importanti del gioco è la fantasia. Attraverso la loro infinita immaginazione, i bambini potranno divertirsi anche a casa.

Puoi incoraggiare questa immaginazione dando ai bambini la libertà di creare il loro piccolo mondo in cui giocare. In un ambiente professionale lo facciamo calando l’angolo gioco in un tema particolare, ad esempio con recinzioni e disegni a parete. A casa questo può essere fatto dando ai bambini l'opportunità di fare mestieri e creare o costruire il proprio mondo.

Ad esempio, lascia che costruiscano una capanna o una fortezza con scatole di cartone e fogli. Oppure colleziona vecchi abiti e gioielli per una festa in costume e incoraggia i bambini a preparare uno spettacolo.

Inoltre, puoi lavorare insieme per creare i giochi dei tuoi figli. Ad esempio, disegnando una pista, facendo burattini o trasformando una scatola da scarpe in un diorama o in una casa delle bambole. Le possibilità sono infinite.
 

Kinderen thuis vermaken met makkelijke activiteiten voor kinderen thuis


3. Come intrattenere i bambini a casa in modo attivo

Una delle maggiori difficoltà che stiamo attualmente sentendo dai genitori è che i bambini hanno molta energia non impiegata. Questo è comprensibile, perché non possono andare a scuola, non giocano con i loro amici e non possono andare a lezioni di nuoto o agli allenamenti di calcio.
Quali attività puoi proporre ai bambini a casa che consentano loro di liberare la loro energia? Nei nostri angoli di gioco lavoriamo con elementi di arrampicata, ma ci sono molte altre possibilità per diventare creativi e attivi a casa.

Puoi sfruttare anche altre attività con i tuoi figli. Considera, ad esempio, una corsa con il sacco per fratelli e sorelle o il gioco musicale delle sedie per tutta la famiglia. Per i bambini più piccoli è possibile creare un percorso ad ostacoli con cuscini o animali imbalsamati. Per fare riferimento al mondo fantasy infinito dei bambini, puoi anche inventare una storia emozionante su ciò che rappresentano gli ostacoli.

Il vantaggio del mondo digitale in cui viviamo attualmente è che puoi anche cercare su Internet corsi sportivi online gratuiti per bambini. Esistono molti canali YouTube che offrono lezioni di ginnastica e yoga per bambini.
 

4. Aggiungere elementi educativi a tutto il divertimento

I punti precedenti stimolano lo sviluppo creativo e il gioco attivo. Ma con le scelte giuste, puoi facilmente inserire elementi educativi nel gioco da ragazzi.

Come per esempio abbinare i giochi ai compiti. Se, ad esempio, il focus dei compiti è sulla lingua e l'ortografia, puoi optare per giochi di parole e scrabble.

Inoltre, puoi anche giocare a giochi di pensiero come Memory o stimolare il pensiero in anticipo con giochi come “quattro in riga”. Oltre a ciò, anche giochi come Shuffleboard si inseriscono nell'elenco dei giochi educativi. Shuffleboard consente ai bambini di lavorare sulla coordinazione occhio-mano e sulle capacità motorie.

Kinderen thuis vermaken met makkelijke activiteiten voor kinderen thuis


5. Giochi digitali per intrattenere i bambini a casa

Naturalmente, le risorse digitali non devono essere completamente ignorate nel processo di intrattenimento ottimale dei bambini a casa. I giochi e le app per computer per tablet e smartphone offrono un'esperienza educativa divertente e spesso educativa.

Ne sono un esempio i nostri giochi IKC che possono essere scaricati gratuitamente dall'App Store o dal Google Play Store. Molti bambini hanno già familiarità con questi giochi visitando un supermercato, un ristorante o un ospedale. Queste app sono disponibili anche per i bambini da casa.

Oltre all'intrattenimento, questi giochi offrono una sfida educativa e stimolano lo sviluppo cognitivo del bambino. Con l'aiuto di queste app, i tuoi bambini possono giocare in sicurezza mentre ti concentri sul tuo lavoro

free_printable_version_of_ikc_game_unblock.jpg


Il nostro gioco digitale Ublock è ora disponibile come versione stampabile GRATUITA!

Per tutti i genitori che lavorano da casa e per i loro figli, abbiamo realizzato una versione stampabile gratuita di uno dei nostri famosi giochi Arctic Adventures: Unblock. Basta stampare il file, ritagliare i pezzi e iniziare a giocare!

Questo gioco è adatto a grandi e piccini, grazie alle infinite opzioni di livelli e difficoltà che mescolano il posizionamento dei blocchi di ghiaccio all'inizio del gioco. Chi guiderà la barca verso l'uscita più rapidamente? Scoprilo ora!

Scarica la versione stampabile di Unblock qui