Kinderhoek kinderopvang
IKC Notizie
Condividi
Un design adatto per tutte le età

Kinderopvang 't Parelbosch ha subito una metamorfosi!

Il nostro account manager Niels Jellema racconta con orgoglio il suo progetto all'asilo nido Parelbosch di Eindhoven. Grazie al buon lavoro di squadra tra Parelbosch e Niels, IKC è riuscita a trasformare diversi spazi presso l'asilo nido in un vero paradiso per bambini.

Adattare il gioco a diverse fasce di età

L'asilo nido 't Parelbosch fornisce assistenza ai bambini fino a 4 anni. All'interno dell'asilo nido, ci sono vari spazi su misura per le diverse fasce d'età che vengono ospitate; ogni spazio quindi ha un tema diverso con attività appropriate.

Era giunto il momento di rinnovare l'asilo nido e i nuovi interni dovevano offrire più esperienza ai bambini, con bellissimi design e un importante valore. "Grazie alla chiara spiegazione e al buon contributo di Roel e Bas van de Waal, i proprietari di 't Parelbosch, insieme al team di progettazione IKC sono stato in grado di ottenere un consiglio adeguato. Successivamente, abbiamo iniziato a ridisegnare la prima stanza di l'asilo nido: Droomland ".

t_parelbosch_droomland.jpg


Concept di gioco per bambini dai 3 ai 4 anni

Droomland (Dreamland) è la sala più grande del centro diurno, qui vengono curati i bambini dai 36 ai 48 mesi. "Abbiamo tradotto il tema di Droomland in accoglienti teatri, fantastiche decorazioni per pavimenti e pareti, giochi da parete fatti su misura e una fantastica pista automobilistica." Tutte le parti dell'area di gioco corrispondono ai temi natura e fantasia. Inoltre, ci sono piccole sorprese grafiche nascoste in vari punti della decorazione murale. Ad esempio, animali nascosti negli alberi e una coccinella, il logo dell’asilo nido, nell'aria. Di conseguenza, i bambini saranno continuamente stupiti e stimolati ad esplorare la stanza.

Un'area giochi per i più piccoli

La prossima stanza è la Zwanennest (nido del cigno): la stanza per i più piccoli dai 18 ai 27 mesi. I bambini di questa età sperimentano molte sensazioni perché hanno superato la fase propriamente del bambino e imparao costantemente. Per creare un equilibrio per questa fascia d'età, i proprietari hanno sottolineato l'importanza che questo spazio trasmetta una sensazione di calore e sicurezza. Questo porta i bambini ad essere più tranquilli, dando allo staff più tempo e attenzione da dedicare ad ogni singolo bambino.

"Attraverso materiali morbidi e colori chiari, abbiamo modellato questo spazio con molti aspetti visivamente riconoscibili come cigni, uno stagno, una fattoria e un tavolo da gioco." Il tavolo da gioco è un sistema di gioco molto adatto per questa fascia d'età, i bambini sono stimolati giocare con le perline colorate, che è utile per lo sviluppo delle loro capacità motorie.
 

t_parelbosch_zwanennest_en_hertenweide.jpg


Anche i bambini più piccoli hanno il loro posto

La terza stanza che abbiamo affrontato era l'Hertenweide (Deer Meadow). Questo spazio è pensato per i più piccoli: bambini da 0 a 18 mesi. Per presentare ai bambini la natura e i diversi materiali in modo ludico, abbiamo dato a questo spazio un tema naturale e creato un ambiente speciale. Questa casa prponone diversi materiali e superfici che le dita sensibili dei bambini possono esplorare. Ad esempio, erba artificiale, sughero, uno specchio e pelle PU.

Area giochi al coperto il Kermistuin

Infine abbiamo trasformato il Kermistuin (Funfair Garden) in un vero paradiso al coperto per bambini. Abbiamo dovuto considerare attentamente il layout di quest'area. Qui è stato deciso di separare la parte pratica di questo spazio, l'area di cura, dall'area di gioco. In questo modo, i bambini possono essere curati tranquillamente da un lato della stanza, mentre dall'altro lato i bambini possono giocare liberamente. Il Kermistuin indoor è pieno di fantastici concept di gioco. Ad esempio, ci sono case da gioco su un pavimento in erba artificiale, una soffitta "infestata" e una giostra personalizzata. Quale bambino non lo vorrebbe?

t_parelbosch_kermistuin.jpg


I momenti importanti della giornata sono incorporati nel design

Per ogni fascia d'età, ogni giorno si svolge un momento di ritrovo collettivo. Questo momento viene utilizzato dalle maestre per spiegare ai bambini come si svolgerà la giornata. Dal punto di vista pedagogico, questi momenti sono più efficaci quando i bambini li vivono come momento di gruppo, in cui le maestre fanno parte del gruppo stesso. Abbiamo considerato il modo migliore per rafforzare questa sensazione e alla fine abbiamo aggiunto una posizione adatta e riconoscibile per il momento di ritrovo del gruppo in ogni stanza. Ad esempio, lo Zwanennest ha uno stagno rotondo e il Kermistuin ha un grande turbinio circolare.

Tutte le stanze hanno moduli di gioco che si concentrano sull'età dei bambini in quella stanza. Molto fresco e completamente su misura. "La prima reazione che ho avuto dai proprietari è stata che sono più che soddisfatti delle metamorfosi che hanno avuto luogo! Naturalmente è molto bello sentirlo. È stata una bella collaborazione con un risultato ancora più bello". Non vediamo l'ora di lavorare di nuovo insieme in futuro